In arrivo i tubi Snam del metanodotto Chiari-Travagliato
Una nuova autostrada del gas prende forma nella Bassa. Il metanodotto Mornico al Serio-Travagliato diventerà realtà entro la metà del 2020: una dorsale lunga 25 chilometri che Snam ha messo in cantiere per «assicurare i massimi livelli di affidabilità del servizio di trasporto del gas naturale».
Il primo tratto, Mornico-Chiari è già stato realizzato. Ora tocca al tratto Chiari-Travagliato: 13 chilometri e 540 metri di nuove condotte interrate, del diametro di mezzo metro, sfruttando per lo più il «corridoio» parallelo alla Brebemi e all’Alta velocità.
Il tracciato attraverserà i Comuni di Chiari, Castrezzato, Rovato, Berlingo, Lograto e Travagliato. Il 5 luglio èiniziato il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione unica, con tanto di procedure di esproprio e dichiarazione di pubblica utilità. Sono in tutto 110 le ditte proprietarie dei terreni attraversati.
L’inizio dei lavori, spiegano dalla società, è previsto nei primi mesi del 2019 e la conclusione «entro l’estate del 2020».
Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, venerdì 20 luglio, scaricabile anche da qui (dopo le 3 di notte)
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato