Il rogo della vecchia trasloca per colpa dei rifiuti
Un’area sottoposta a sequestro perché nei mucchi di sterpaglie, secondo la Polizia Locale, ci sono rifiuti smaltiti in modo illecito.
Accade a Montichiari, in località Novagli, dove giovedì è previsto il tradizionale rogo della vecchia. Per alimentare le fiamme è stato raccolto il materiale degli sfalci dei campi vicini, ma in mezzo c’è anche plastica che non può essere bruciata.
Il titolare del terreno è stato denunciato, riferisce la Polizia Locale, per violazioni nello smaltimento dei rifiuti dopo gli accertamenti fatti dalle Guardie ecologiche volontarie della Provincia.
La presenza della plastica è un problema, ma non è di certo una sorpresa: capita spesso, purtroppo, che la gente abbandoni in zona rifiuti di ogni tipo. Basta osservare i bordi della strada che collega Montichiari a Castiglione delle Stiviere per accorgersene, come confermano gli agricoltori della zona.
Ora bisognerà accertare il contenuto di quei mucchi di sterpaglie. Nell’attesa, la vecchia non la farà franca: giovedì sera è comunque previsto il falò in un campo poco distante da quello scelto inizialmente, a cui ora sono stati posti i sigilli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato