Bassa

Il loculo è piccolo, la bara non entra

Le dimensioni della tomba non sono quelle standard: sgomento durante un funerale a Roncadelle
AA
Sgomento durante un funerale a Roncadelle: il loculo è troppo piccolo, non rispetta le misure standard e così la bara non entra.
 
Pochi centimetri di differenza che hanno causato un significativo danno emotivo ai parenti e amici che accompagnavano il loro caro al cimitero. Un secondo caso è stato invece evitato grazie all’agenzia di pompe funebri del paese. 
 
Perché è successo? La spiegazione arriva dal sindaco Michele Orlando. «La zona di cimitero di cui si sta parlando è quella storica - afferma il primo cittadino -. Il cimitero è stato recentemente ampliato, ma Cogeme (la società che gestisce la struttura) non è potuta intervenire strutturalmente sulla parte più vecchia, essendo vincolata dalla Sovrintendenza». 
 
Di fatto si è solo sistemata la facciata, si è proceduto a intonacarla con un restauro conservativo (come viene confermato anche da Cogeme); nessuno si è quindi potuto accorgere dei problemi interni di alcuni loculi.
Nello specifico, gli spazi sono all’apparenza come gli altri, la parte iniziale non si differenzia dalle misure standard, ma verso la metà si restringe.
 
Orlando assicura che vigilerà perché casi simili non si verifichino più: tutti i loculi della parte storica verranno ora misurati e verificati. Per evitare che lacrime si sommino a lacrime. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia