Bassa

Il Centro Fiera strizza l'occhio ai tedeschi

L’invito alla Fiera di Hannover può diventare trampolino di lancio per il Salone dell’emergenza della Fiera di Montichiari
AA

L’occasione è troppo ghiotta per lasciarsela scappare: sfruttare l’invito alla Fiera di Hannover, in Germania, trasformandolo in un potenziale trampolino di lancio non solo per Reas e per il Centro Fiera del Garda, ma anche per alcuni settori dell’economia italiana, come ad esempio il turismo, che anche a Brescia e in alcune città vicine trovano terreno fertile.

Per capire il ragionamento bisogna partire dal fatto che Reas, il principale Salone italiano dedicato all’emergenza, che da alcuni anni va in scena in autunno al Centro Fiera del Garda di Montichiari, è stato invitato in Germania, al più importante evento mondiale del settore.

«Il mercato italiano della safety - ricorda l’assessore al Bilancio e Tributi di Montichiari, Renato Baratti -, quindi anche Reas, che ne è la vetrina più completa e autorevole, saranno sotto le luci dei riflettori di Interschutz, ospiti d’onore alla fiera mondiale quinquennale che, dedicata a protezione civile, antincendio, anticatastrofe e sicurezza, è in programma ad Hannover dall’8 al 13 giugno 2015. È una clamorosa novità, che darà particolare risalto alla riconosciuta preminenza italiana nel campo del soccorso. Lo stand di Reas ospiterà le delegazioni del Comune di Montichiari e delle organizzazioni che operano nel campo della promozione e della valorizzazione turistica del territorio bresciano, che avranno addirittura giornate speciali a loro dedicate».

È un’occasione che non dobbiamo e possiamo perdere, continua Renato Baratti: «Per questo lancio l’appello a tutti gli enti pubblici ed economici bresciani, cremonesi e mantovani, a puntare su Montichiari. È in tal senso che a breve estenderemo l’invito alla partecipazione a Interschutz anche alle Province di Brescia e Cremona. Se ci presentiamo uniti e consapevoli della nostra "forza", dalla Germania potremo attirare nuovi visitatori (non solo a Montichiari) anche nell’ambito turistico, con inevitabili e positive ricadute sull’immagine della nostra città».

Gianantonio Frosio

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia