Il canale si tinge di rosso, indagini a Remedello
Saranno le analisi condotte dall'Arpa a chiarire che cosa è accaduto a Remedello nelle scorse ore, quando un canale che costeggia la strada che conduce al santuario del Gandino si è improvvisamente colorato di rosso.
Il colore decisamente insolito ha attirato l'attenzione di alcuni cittadini che hanno lanciato l'allarme richiedendo l'intervento delle guardie ecologiche. Nessun odore denunciato, nessuna moria di pesci rilevata, per ora si tratta di un giallo, e resterà tale almeno fino a quando saranno ultimati gli accertamenti dell'Arpa.
Tra le ipotesi quella che nel canale si sia rapidamente diffusa un'alga, di cui andrebbero comunque stabilite le cause della proliferazione e se sia o meno innocua per fauna, agricoltura e uomo. Ma non si esclude nemmeno che il cambio repentino di colore delle acque, in un tratto della roggia, sia legato ad uno sversamento, di cui a quel punto andrebbero individuati i responsabili.
I risultati delle analisi sono attesi per il fine settimana, nel frattempo l'acqua della roggia sta rapidamente ritornando alla normalità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato