I test sul calcestruzzo per riaprire la A21 e il cavalcavia
Saranno i risultati delle prove di laboratorio effettuate sui campioni di calcestrzzo prelevati dal cavalcavia 217 nelle scorse ore a dettare i tempi della riapertura completa dell'autostrada A21 nel tratto compreso tra i caselli di Manerbio e Brescia-Sud dove la circolazione in direzione nord è temporanemante garantita grazie ad uno scambio di carreggiata.
È quanto stabilito nel corso del vertice convocato nel pomeriggio in Prefettura, alla presenza tra gli altri dei rappresentanti della Provincia e delle Autostrade. Se le analisi, che verranno ultimate venerdì, accerteranno le buone condizioni del cavalcavia che martedì è stato avvolto dalle fiamme ed escluderanno rischi per gli automobilisti in transito sull'autosrada, molto probabilmente sabato la circolazione potrà essere ripristinata anche nella carreggiata est dell'autostrada, chiusa da martedì pomeriggio in seguito alla tragedia nella quale hanno perso la vita 6 persone.
Si ipotizzano invece tempi più lunghi per la riapertura al traffico della provincile 24 nel tratto che scorre al di sopra del ponte che collega Poncarale e Montirone. I risultati delle stesse analisi, infatti, saranno indispensabili per pianificare le più complesse prove di carico da effettuare nel corso della prossima settimana. Solo se il cavalcavia supererà indenne i test la provincia potrà revocare il divieto di transito istituito da martedì sera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato