I ricorsi contro la discarica Macogna sono stati respinti dal Tar
Il Tar di Brescia ha respinto i ricorsi presentati dai Comuni di Cazzago, Travagliato, Berlingo, Rovato e da Legambiente contro la discarica nell’ex cava Macogna.
La sentenza è stata pubblicata questa mattina ed è favorevole alla Drr, l’azienda che nel 2013 aveva ricevuto il via libera dalla Provincia al conferimento di rifiuti nel grande sito estrattivo.
Le attività di trasporto degli inerti erano state interrotte lo scorso settembre dopo la scoperta di valori fuori norma nel materiale portato in discarica, tra cui erano stati trovati scarti di fonderia. Una decisione presa dalla Procura in seguito alle segnalazioni dell’Arpa, scaturite dalle analisi fatte dai membri del comitato No Macogna.
L’area è stata parzialmente dissequestrata, ma a bloccare le attività dell’azienda è un presidio permanente organizzato dai residenti contrari al progetto. I quali annunciano la loro presenza alla manifestazione Basta Veleni, prevista per domenica 10 aprile con partenza alle 14.30 dal Parco Gallo. A ridimensionare seriamente le loro speranze di bloccare l'intervento, è arrivata ora la sentenza del Tar.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato