I bambini malati meno soli grazie al sorriso di Luca
Un impegno concreto per non dimenticare il volto di Luca. L’associazione «Il dono di Luca» ha raccolto 8 mila euro in occasione dello spettacolo «Una voce per un sorriso 3», in ricordo di Luca Rossetti di Verolavecchia. Il piccolo scomparve nel 2016, a soli dieci anni, a causa di una forma di tumore molto aggressivo. Da quel momento familiari e amici, oltre ad aver fondato l’associazione che porta il suo nome, nel mese di settembre, in concomitanza del suo compleanno, organizzano la manifestazione canora «Una voce per un sorriso» per intrattenere il pubblico e favorire una raccolta fondi.
L’assegno con il ricavato è stato consegnato dai familiari di Luca alla dottoressa Laura Giunti dell’ospedale Meyer di Firenze durante la serata di sabato sera all’auditorium dell’Itc Mazzolari di Verolanuova.
Sostegno. Il dono servirà a sostenere l’acquisto del materiale per il laboratorio di ricerca sui tumori cerebrali infantili. L’evento canoro, ispirato ai film della Disney che Luca tanto amava, è stato un turbine di emozioni grazie alla voci delle star internazionali Irasema Terrazas, soprano di fama mondiale che ha prestato la sua voce a molti personaggi animati disneyani, e Dante Alcalà, che ha collaborato tra gli altri con il tenore Placido Domingo. Gli arrangiamenti musicali della serata sono stati curati Sergio Hernandez e, grazie alla perfetta sinergia con il maestro in erba Gaia Massetti, amica di Luca, è stato un turbinio di emozioni per adulti e bambini. Con loro anche Paola Guzmàn, José Jaimez e Andrea Tomasoni e i ragazzi del gruppo «Quelli del venerdì» che hanno reso ancora più magica la serata con coreografie e abiti di scena ispirati ai film Disney, da Mulan a Rapunzel a Hercules passando per Mary Poppins. Ad accogliere il pubblico con sorrisi ed abbracci ci hanno invece pensato Topolino e Minni. La serata si è conclusa, come vuole la tradizione, con il lancio di palloncini in ricordo del piccolo Luca.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato