Gedit rimane aperta ma più controlli a Montichiari
Si è svolto mercoledì l'incontro fra il presidente del Tar di Brescia, il sindaco di Montichiari, i rappresentanti della Gedit, l'Asl e l'Arpa. Dunque, dopo l'appuntamento di martedì negli uffici della Provincia, in via Milano, i soggetti coinvolti nel caso della discarica di Vighizzolo sono tornati a dialogare per trovare una soluzione.
Il magistrato si è espresso innanzitutto in merito all'ordinanza di sospensione temporanea dei conferimenti di rifiuti alla struttura, emessa il 12 gennaio dal sindaco Elena Zanola, confermano che la Gedit rimane aperta e continuerà l'attività.
Allo stesso tempo ha però recepito e raccomandato la necessità di incrementare i controlli da parte delle autorità competenti, affrontando con le parti l'opportunità di modificare il tipo di rifiuto che la discarica riceve o, in alternativa, ideare modalità efficaci per abbattere completamente gli odori.
«Il presidente el Tar - spiega il sindaco di Montichiari Elena Zanola in una nota - ha rimarcato quanto da me richiesto in occasione dell'incontro del giorno precedente in Provincia. La Provincia, che è l'Ente competente per i controlli, dovrà attivarsi maggiormente. Asl e Arpa dovranno intensificare la loro presenza e certificare che quanto affermano i cittadini è vero».
«Ho scritto quindi alla Provincia, all'Asl e all'Arpa - conclude la Zanola - richiedendo una presenza costante alla Gedit. Attendo da tutti gli Enti un'immediata presa d'atto della grave situazione e mi aspetto di conseguenza una costante e puntuale attenzione per il forte disagio arrecato alla popolazione, all'insegna della tolleranza zero».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato