Bassa

Fs nega le carrozze: salta la maxiesercitazione di soccorso

Dietro front di Ferrovie dello Stato: i mezzi servivano per simulare un incidente ferroviario in linea. Il rammarico dei volontari
AA

La terza edizione di «Emergenza Montirone bassa bresciana», la grande esercitazione interforze e intercomunale di Protezione civile programmata per sabato 30 e domenica 31 maggio, è stata annullataCon tanti saluti all’impegno che, in questi mesi, addetti ai lavori e volontari avevano profuso proprio in previsione di questo evento. 

Delusione. «Ci stavamo lavorando da mesi e oramai era tutto pronto - riferisce l’assessore Eugenio Stucchi -. Uno dei punti di forza dell’esercitazione, che oltre al nostro prevedeva anche il coinvolgimento dei Comuni di San Zeno e Isorella, era la simulazione di un incidente ferroviario. Non a caso, da tempo avevamo preparato anche il binario per la prova di emergenza». Invece, «martedì mattina, cioè un giorno prima della presentazione ufficiale e quattro giorni prima dell’evento vero e proprio, le Ferrovie dello Stato ci hanno comunicato che non possono metterci a disposizione le due carrozze necessarie all’esercitazione».

Motivo del diniego? «Non lo sappiamo - dicono il sindaco Francesco Lazzaroni e l’assessore Stucchi -. Possiamo solo far notare che le esercitazioni fatte l’anno scorso e due anni fa hanno avuto un clamoroso successo, probabilmente troppo per un Comune piccolo come il nostro»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia