Frecce Tricolori in volo a Ghedi, prove tecniche di show
Mattinata con il naso all'insù per circa 1700 persone alle quali si sono eccezionalmente spalancati i cancelli dell'aeroporto di Ghedi, per un evento davvero speciale.
Come avviene annualmente, infatti, le Frecce Tricolori, la Pattuglia acrobatica nazionale dell'Aeronautica Militare, sono state impegnate in un addestramento proprio sulla base della Bassa bresciana. I top gun, che abitualmente sono schierati sull'aeroporto di Rivolto in Friuli, hanno infatti periodici addestramenti in volo in contesti differenti, al fine di provare le acrobazie senza i consueti riferimenti visivi a terra.
I padroni di casa, i Diavoli rossi del 6° Stormo, non hanno mancato l'occasione per offrire uno spettacolo davvero fuori ordinanza al pubblico giunto dal Bresciano e non solo, composto per lo più da scolaresche e associazioni solidali.
Un'opportunità che del resto è stata offerta più volte in passato e che costituisce anche una occasione per avvicinare la cittadinanza all'attività che ogni giorno svolge l'Aeronautica militare. A terra allestita una piccola mostra statica con la possibilità, specie per i più piccoli, di salire nella cabina del Tornado e ammirare da vicino gli aerei che sono del 6° Stormo e scoprire tanti dettagli degli aerei basati a Ghedi.
Ma l'emozione vera è arrivata attorno alle 11.30, con il decollo delle Frecce Tricolori. In perfetto assetto d'addestramento, si sono esibite con i soli fumi bianchi. Immancabili e spettacolari le acrobazie proposte, tra cui alcune delle figure più amate, come il Cuore o la Bomba, fino all'Alone finale sulle note del Nessun Dorma cantato da Pavarotti.
Tantissimi i bresciani che, scorte nel cielo della Bassa le Frecce Tricolori, hanno rapidamente raggiunto il perimetro dell'aeroporto per poter ammirare le evoluzioni dei top gun del 313° gruppo addestramento acrobatico.
Un'anticipazione di quello che i bresciani potranno vedere prossimamente sempre nei cieli della nostra provincia. Si inizia con il sorvolo alla partenza della Mille Miglia il prossimo 15 maggio, per proseguire con un ulteriore sorvolo a Lovere per il Memorial Stoppani, e infine il grande show che attende tutti il 6 ottobre a Desenzano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato