Festa dell’uva e del vino: tutto il programma
Capriano del Colle è una tradizione ormai consolidata, l’evento più atteso dell’autunno. Ma la Festa dell’uva e del vino, negli anni, ha ampliato il suo perimetro di interesse e partecipazione. E per la 42ª edizione, che si svolgerà in piazza Mazzini e all’interno di palazzo Bocca dal 7 al 10 settembre, sono in programma parecchie novità.
«Anzitutto - spiega la presidente di Proloco Capriano Lara Settura - saranno quattro anziché tre giornate, con la collaborazione di enti e associazioni anche al di fuori del Comune di Capriano. I nostri obiettivi sono da sempre la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, da ottenere attraverso la sinergia tra i soggetti che vi appartengono».
Si parte giovedì 7 settembre alle 19 con il saluto ufficiale delle autorità: «Siamo orgogliosi di questa iniziativa - hanno detto il consigliere provinciale Filippo Ferrari e il sindaco di Capriano del Colle Edoardo Spagnoli - e contiamo nella partecipazione non solo dei caprianesi ma di tutti i bresciani».
Parole e degustazioni. Seguirà, alle 19.30, il convegno «Quale futuro per le piccole Doc», organizzato da Coldiretti e Consorzio Montenetto. Sempre giovedì alle 20.30 nel cortile del Palazzo comunale, andrà in scena la commedia dialettale «Amùr dè fradèi», a cura della compagnia Gli Azzanesi. L’apertura degli stand gastronomici «Corte degli assaggi» e «Vineria del Montenetto» sarà venerdì 8 settembre alle 19. La prima, allestita da otto cantine locali, sarà a Palazzo Bocca, dove, con cinque euro cauzionali per il calice, sarà possibile assaggiare i vini (un euro a degustazione) e parlare con i produttori.
La vineria sarà invece posizionata in piazza e proporrà diversi vini e specialità locali. La seconda serata sarà dedicata soprattutto ai giovani, con il concerto di Isaia e l’orchestra di Radio Clochard seguito da dj set. Sabato 9 alle 14.45 la biciclettata sul Montenetto (ritrovo in piazza Mazzini), seguita dai giochi sportivi nello stadio comunale e, alle 19 nel Palazzo del Comune, dalla ricostruzione di un campo di battaglia della Prima guerra mondiale. Alle 21 toccherà poi al ballo liscio internazionale con l’orchestra Beppe Dany band.
Domenica mattina oltre alla messa con la benedizione dell’uva partite di tamburello, e sfilata di auto e moto d’epoca. Nel pomeriggio il clou con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici, mentre la sera balli caraibici, seguiti dallo spettacolo We-men con Charlie Cinelli e Diego Spagnoli, storico collaboratore di Vasco Rossi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato