Favole e Cavalli, maneggio a misura d'animale

Favole e Cavalli è un maneggio molto speciale immerso nella campagna di Leno, in via Albarotto, dove l'equitazione è a misura di cavallo e dove i valori principali sono l'amore e il rispetto per l'animale.
Favole e Cavalli nasce dal sogno di Cristina Pedretti - direttore Tecnico del maneggio - di creare un piccolo paradiso per cavalli, soprattutto quelli anziani. Il progetto si realizza nove anni fa, quando Cristina decide di recuperare e salvare i cavalli non più competitivi perché troppo vecchi e quindi destinati al macello.
«L'esperienza accumulata in tanti anni di lavoro in vari maneggi della zona - racconta - mi ha portata a voler realizzare questa impresa. Non condividevo l'idea diffusa che il cavallo sia un oggetto da sfruttare e basta. La mia volontà è quella di dare una seconda vita a questi cavalli».
Cristina, per realizzare il suo sogno, ha intrapreso un percorso che le desse una formazione completa per svolgere al meglio la sua attività. Oggi è un'istruttrice brava e qualificata che segue numerosi ragazzi nella formazione pre sportiva. Insieme ai suoi cavalli, gestisce corsi di equitazione base e avanzata, ma non solo. Favole e Cavalli oltre ad essere un'Associazione dilettantistica no profit affiliata Engea, opera anche con finalità sociali ed educative: «Organizziamo corsi di ippoterapia per persone disabili, che noi chiamiamo "equitazione creativa", poiché l'idea non è solo trarre beneficio dal rapporto con l'animale ma è anche quella di svolgere programmi personalizzati in grado di stimolare le capacità dei singoli».
Fra le attività del maneggio di Cristina poi, c'è spazio anche per giocare con i cavalli insegnando un approccio diverso all'equitazione. «Il mio sogno - conclude - si realizza ogni giorno con la soddisfazione di aiutare le persone attraverso il contatto con i cavalli oltre a diffondere una filosofia di amore e rispetto per questi splendidi animali».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato