Bassa

Farmacia comunale, porte ancora chiuse e boom di polemiche

Il consigliere Zotti esprime perplessità sulle modifiche al progetto originale
Il progetto della nuova farmacia comunale di Chiari
Il progetto della nuova farmacia comunale di Chiari
AA

La farmacia comunale di Chiari non è ancora aperta, ma finisce già al centro delle polemiche. Parte tutto da Gabriele Zotti, consigliere comunale di minoranza (Gruppo Misto); a ribattere Domenico Codoni, assessore al Commercio. Così Zotti: «Sulla farmacia comunale si sono fatte delle inversioni e ridimensionato il progetto. Questo perché c’è il timore di un buco nell’acqua. A breve sarà inaugurata, ma con che obiettivi e sostenibilità? E con i dipendenti come siete messi? In linea con il budget o sarà aumentato il personale? Il servizio 24 ore su 24 che fine ha fatto? Non ha senso una farmacia comunale quando il mercato va in direzione opposta. I costi previsti aumenteranno sicuramente».

Parole non gradite a Codoni, che replica così, facendo anche il punto anche su Chiari Servizi, la municipalizzata che gestirà la farmacia per conto del Comune. «Abbiamo trovato quattro anni fa - dichiara Codoni - una Chiari Servizi senza prospettive. Gli stessi responsabili di quest’incapacità accusano ora di dilettantismo. Gli stessi che sono spesso assenti dai luoghi di discussione, come dal Consiglio comunale».

«Qualcuno - osserva Codoni - pensa di poter prendere in giro i clarensi. Il progetto è invariato. In Consiglio è stato approvato un contratto di servizio con un budget di previsione. Il budget e tutte le considerazioni sulla sostenibilità sono stati certificati da un tecnico. Chi dice di non sapere evidentemente non legge. Oggi abbiamo una municipalizzata eccellente sotto il profilo della gestione; crediamo possa diventare lo strumento per dare servizi migliori».

Come dichiarato dal presidente di Chiari Servizi, Marco Salogni, «la farmacia avrà orario continuato dalle 8 alle 20 da lunedì a venerdì e dalle 8 alle 18 il sabato. All’esterno ci sarà una "vending machine", che consentirà la distribuzione di prodotti eccetto i farmaci, come per legge. La data d’apertura sarà comunicata a breve».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato