BassaCultura

Epicentro Provincia, una giornata per riattivare i paesi periferici

La Redazione Web
Il 14 settembre Villa Caffetto a Calcinato ospiterà l’evento di Echo Raffiche dedicato ai luoghi di scambio fuori dal centro
Villa Caffetto a Calcinato
Villa Caffetto a Calcinato
AA

Visite guidate, workshop e più in generale momenti di scambio e riflessione: sabato 14 settembre 2024 Echo Raffiche presenta una giornata dedicata al dialogo libero e critico sul tema della provincia oggi, «Epicentro provincia».

«L’intenzione – dicono gli organizzatori – nasce principalmente dalla nostra volontà (e necessità) di riattivare luoghi che stanno fuori dal centro», da cui ci si sta lentamente allontanando.

Il programma

Primo, doppio appuntamento sono due tour di visite guidate di Villa Caffetto a Calcinato, che ospita l’evento e che è un piccolo gioiello d’architettura. I tour si terranno dalle 15.30 alle 16:10 oppure dalle 16.00 alle 16.40 (le visite guidate sono a numero limitato, costano 15 euro e sono a prenotazione obbligatoria sul sito di Echo Raffiche).

Ci sarà anche un workshop di modellazione con Lucia Ferraresi per ricreare con le nostre mani alcuni degli elementi della villa. I talk tematici si terranno dalle 18.30 alle 20.15 e coinvolgeranno il fotografo Carlo Bianchetti – che esporrà le sue fotografie sulle rotte migratorie nella Villa – e lo lo scrittore Alberto Ravasio, autore del libro «La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera», finalista al Premio Calvino.

Musica e cibo

Oltre a uno stand gastronomico, ci sarà anche un appuntamento musicale: Ella Codesta, cantautrice cresciuta in giro per l’Italia e che ora vive a Brescia, si esibirà dalle 20.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.