Enigmi e indovinelli: a Chiari una notte al museo con sacco a pelo e torcia
Visitare, divertirsi, dormire e risvegliarsi in un museo: accadrà a Chiari, tra le 20.30 di venerdì e le 9 di sabato, poi si replica tra le 20.30 di sabato e le 9 di domenica 23 aprile. Protagonisti di questa particolare «notte al museo» saranno i bambini tra i 7 e gli 11 anni: un’esperienza unica e organizzata dalla sezione archeologica del Museo della Città e dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune, in stretta collaborazione con Librellule e Pro loco Chiari. Non aspettatevi, però, i T-rex che si animano di notte o la statua di cera di Roosevelt che prende vita per una magia egizia, come nel film con Ben Stiller e Robin Williams.
Come funziona
I piccoli partecipanti diventeranno protagonisti di una vera e propria missione «salva museo», con enigmi, indovinelli e prove di logica che li condurranno a esplorare ogni angolo del museo posto in piazza Zanardelli. E nel salone del quadriportico della struttura, dopo un momento di lettura curato dall’associazione Librellule, bambini e genitori si accamperanno per la notte. Al mattino, per tutti, ci sarà la colazione organizzata dalla Pro loco Chiari e offerta dal Comune di Chiari.
I partecipanti dovranno portare un sacco a pelo, un cuscino e un materassino, il necessario per l’igiene personale e una torcia elettrica (da usare per raggiungere i bagni nella notte). Una borraccia per l’acqua sarà omaggiata a tutti da Vivi Energia. A entrambi gli appuntamenti la partecipazione sarà gratuita ma, a causa dei posti limitati, l’iscrizione è obbligatoria e potrà avvenire solo inviando una mail all’indirizzo museo@comune.chiari.brescia.it, con i piccoli partecipanti che dovranno essere accompagnati da un adulto in questa particolare avventura.
«In questi anni - spiega l’assessore Chiara Facchetti - sono state molte le iniziative rivolte ai cittadini clarensi più piccoli con l’obiettivo di far conoscere maggiormente la sezione archeologica del Museo di Chiari. Crediamo di poter regalare un’esperienza unica per far conoscere ai piccoli protagonisti di quest’iniziativa il passato clarense, con l’aiuto delle nostre Librellule e della Pro loco. E il tutto all’insegna del divertimento. A Chiari stiamo lavorando molto affinché sul territorio le esperienze per piccoli e famiglie possano aumentare, creando così importanti momenti di socialità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato