Bassa

Ematologia, a Montichiari come al Civile

Oggi l'inaugurazione del nuovo Day Hospital Ematologico nel presidio bassaiolo e l'attività radiologica clinica.
AA

Doppia inaugurazione oggi all'ospedale di Montichiari. Nel Day Hospital Polidisciplinare del quarto piano prende il via l'attività del nuovo Day Hospital Ematologico, che è parte integrante dell'unità di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia diretta dal dottor Giuseppe Rossi; ma prende il via anche l'attività radiologica clinica diretta dal dottor Federico Bianchetti, che si arricchisce di una nuova opportunità ambulatoriale espressamente dedicata al follow up dei pazienti portatori di elettrostimolatori cardiaci a permanenza.

«L'obiettivo - spiega Ermanna Derelli, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera - è far sì che anche i presidi ospedalieri presenti sul territorio siano in grado di fornire gli stessi servizi, e con gli stessi standard di qualità, attualmente offerti al Civile di Brescia. Perché l'operazione abbia successo è però necessario non solo che i servizi siano erogati e che la qualità sia alta, ma pure che l'utenza percepisca che lo standard di qualità è lo stesso offerto nella sede centrale».

«Per quanto riguarda il Day Hospital Ematologico - precisa Giuseppe Rossi - si tratta di una nuova e importante attività sanitaria, che consente ai cittadini monteclarensi, ma anche a quelli dei paesi limitrofi, di beneficiare dei medesimi trattamenti assicurati, per le patologie ematologiche, al Day Hospital dell'Ematologia del Civile. Le patologie principalmente interessate sono le leucemie acute e croniche, i linfomi, i mielomi, le malattie mieloproliferative, le anemie e le malattie della coagulazione».

In merito all'attività radiologica, il dottor Federico Bianchetti spiega che «è necessario tener presente un dato di fatto: la popolazione dei pazienti portatori di elettrostimolatori cardiaci a permanenza non solo è sempre più numerosa e complessa, ma ha la necessità di periodici controlli; controlli che ora possono essere fatti nel presidio di Montichiari. Tra l'altro, c'è inoltre la possibilità di valutazione in urgenza dei pazienti con defribillazione impiantabile».
Nell'esprimere grande soddisfazione per queste due «inaugurazioni», Paola Giansiracusa, direttrice sanitaria del presidio ospedaliero di Montichiari, annuncia anche un'altra novità che riguarda la struttura: «La dottoressa Michela Huscher è la nuova responsabile di anestesia e rianimazione al presidio di Montichiari».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo