È tempo di ripartire e il «PalaGeorge 2.0» si appella agli sportivi
«Allenati con noi!»: è lo slogan del PalaGeorge per lanciare un invito alle società sportive e per immortalare la sua «nuova era». Un’era contraddistinta dalla polifunzionalità, ossia dalla volontà di mettere a disposizione delle società sportive spazi per gli allenamenti quotidiani o per eventi che si svolgeranno nel fine settimana. L’obiettivo è ripartire, rendere i locali multifunzionali, ma anche ampliarli con interventi strutturali. Tutto questo è «PalaGeorge 2.0», il progetto con cui il gestore «Time in» risponde alle difficoltà emerse prima con il coronavirus e poi con i rincari delle utenze.
Il progetto è già avviato da mesi, tant’è che il palazzetto ospita già 9 società sportive, ma ci sono ancora spazi liberi e locali polifunzionali da sfruttare. Per far conoscere ai più l’offerta è stata convocata quindi una conferenza stampa: a lanciare l’appello è stato il gestore, alla presenza dell’Amministrazione comunale, dato che l’impianto è comunale.
Il progetto
«Con le difficoltà del Covid abbiamo dovuto intraprendere una nuova visione: da qui la scelta di mettere a disposizione delle società sportive spazi che prima avevano un altro utilizzo - ha illustrato il direttore del PalaGeorge Samuele Zambon -. Ad esempio, il parterre ospita gli allenamenti del pattinaggio e può essere diviso in due, le due palestre retrostanti ospitano una scuola di danza e una società di judo, la sala hospitality, che mantiene la sua funzione nei grandi eventi, può essere disponibile per gli allenamenti e poi ci sono due uffici trasformati in sala pesi e sala fitness per corsi. Il nostro primo obiettivo - ha continuato - è riempire questi locali, oggi occupati all’80%, e poi, confidando nel sostegno degli enti, vorremmo concretizzare un ampliamento con soppalchi in alcune sale, così da ricavare superfici, e con il prolungamento della parte frontale dell’impianto che consentirebbe sia una migliore gestione degli eventi, sia di ottenere al primo piano un nuovo spazio da 300 metri quadrati» .
Continueranno inoltre ad essere presenti il grande Volley femminile e i concerti. Dalla sua l’Amministrazione crede nella valorizzazione della cosiddetta «Cittadella dello sport»: «Abbiamo aderito a un bando con un progetto che è stato sposato dalla Federazione ciclistica e arriveranno quasi certamente 4 milioni di euro destinati non solo a servizi per il Velodromo, ma a riqualificare attraverso anche servizi ricettivi tutta questa area della cittadella».
Presenti anche il vicesindaco Angela Franzoni, l’assessore allo Sport Guido Lanfranchi, il consigliere regionale Claudia Carzeri (in collegamento) e l’avvocato di «Time in» Giuseppe Caruso: nei vari interventi è stata sottolineata la rilevanza anche sociale delle società sportive sul fronte del coinvolgimento dei giovani e quindi del nuovo corso del PalaGeorge. Franzoni ha colto anche l’occasione per rivolgersi alle aziende del territorio, invitandole a sostenere lo sport. Oggi è in programma una festa all’insegna dello sport che rispecchia questa nuova era di ripartenza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato