Dove c’erano le Canossiane, sorgerà una casa di riposo
Per una cifra totale di 900 mila e 250 euro, tutto l’edificio delle suore Canossiane in centro a Orzinuovi è stato acquistato dalle Fondazioni Riunite onlus con sede ad Orzinuovi, che gestiscono la Casa di riposo di Orzinuovi, Orzivecchi e Barbariga e le scuole materne Garibaldi e Canossiane. L’operazione è stata effettuata nel mese di maggio. Lo stabile verrà ristrutturato per essere destinato a comunità residenziale per anziani e nuclei familiari autosufficienti.
Si tratta di un’area molto ampia, di 4.600 mq in centro al paese, occupati da un edificio che si innalza a tratti fino a due piani, un ampio cortile e un giardino. L’immobile abbraccia le vie Arnaldo da Brescia, XXV aprile e Bagnatore, ed è stato gestito dalle suore Canossiane fino al 2015 per 140 anni. «L’interesse per le Fondazioni unite riguardo a questo acquisto - ci riferisce il presidente Angiolino Loda - risiede nell’esigenza di dare una risposta alla nutrita lista d’attesa per entrare nella casa di riposo. Vorremo sperimentare per le persone anziane autosufficienti forme nuove e più flessibili di residenzialità, intermedie tra la propria casa e la Rsa».
Già dal 2017 lo spazio delle suore Canossiane è stato preso in affitto dalla fondazione Garibaldi a 50 mila euro l’anno, per poter mantenere attiva la scuola materna al suo interno. «La Fondazione Garibaldi - continua Loda - è stata incorporata nelle Fondazioni riunite nel 2018 e da lì abbiamo iniziato una trattativa che ci ha portato il mese scorso con soddisfazione all’acquisto di tutto lo stabile per 900 mila e 250 euro da pagare in 5 anni senza interessi. L’anno scorso il direttore generale di Ats ha concesso alle Fondazioni Riunite l’accreditamento di 25 posti letto per una comunità residenziale rivolta ad anziani autosufficienti e lo spazio delle Canossiane ci è sembrato quello più idoneo ad ospitare questa comunità per la sua conformazione architettonica e per la sua posizione. Nel frattempo la scuola materna delle Canossiane rimarrà aperta fin quando non sarà ampliato l’asilo Garibaldi».
I lavori dovrebbero iniziare a breve: «Nelle prossime settimane presenteremo uno stralcio per la realizzazione dei primi 5 posti letto - continua Loda. «Ringraziamo le madri Canossiane che hanno dato l’ennesima prova di generosità e lungimiranza, dato che il progetto consente di conservare la vocazione storica della struttura, nello spirito di assistenza agli altri». Il neoeletto sindaco Gianpietro Maffoni, ex presidente della Casa di riposo di Orzinuovi, per ora non si esprime sul tema: «Riguardo alle fusioni con le case di riposo di Orzivecchi e Barbariga avvenute negli anni scorsi, non ho mai espresso parere favorevole. Cercherò ora di capire quali vantaggi abbiano prodotto al nostro territorio. Mi riservo invece di valutare l’opportunità di questa operazione di acquisizione dell’area delle Canossiane dopo che sarò stato informato sui termini della compravendita. Presto avrò un incontro col presidente».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato