Bassa

Domenica si alza il sipario su Aliment 2014

Al Centro Fiera 120 espositori per una rassegna che attende almeno 15mila visitatori
Aliment punta sulla qualità
AA

Più di 120 espositori, 18mila metri quadrati coperti occupati, suddivisi in tre padiglioni, e almeno 15mila visitatori attesi.
Sono questi i numeri della 27esima edizione di «Aliment&Attrezzature», la fiera creata su misura per gli operatori professionali della ristorazione, del catering, dei bar e dei servizi alberghieri, che sarà ospitata dal Centro Fiera di Montichiari da domenica 23 (con inaugurazione ufficiale alle 11) a mercoledì 26 febbraio, con orario 10-19.

Già 35mila gli inviti consegnati alle partite Iva del settore della provincia di Brescia e di quelle limitrofe, per cui la rassegna rappresenta un’occasione di incontro, ma anche di formazione, visto che non mancheranno eventi enogastronomici, sessioni di live cooking e aggiornamento tecnico all’interno del padiglione 8 e seminari formativi che affronteranno temi di attualità, tra cui spicca alle 15 del 23 e 24 febbraio il «Pane lombardo day», a cura del Sindacato panificatori bresciani dell’Associazione Artigiani in collaborazione con Molino Braga.

«Aliment&Attrezzature» è una fiera in cui le eccellenze enogastronomiche bresciane faranno la parte del leone, nella convinzione, anche in vista di Expo 2015, dedicato proprio al tema «Nutrire il pianeta», che sia proprio la qualità a poter ridare slancio all’economia.

In quest’ottica all’interno degli eventi collaterali alla fiera spicca l’ottava edizione del «Gran Trofeo della Ristorazione Italiana», concorso internazionale promosso dall’assessorato all’agricoltura della Provincia di Brescia, a cui si sono iscritte quest’anno più di 250 scuole alberghiere provenienti anche dall’estero. La gara spettacolo a cui saranno chiamate le 15 migliori squadre selezionate (tra cui due lituane e una bresciana di Clusane), vedrà l’impegno a valorizzare i prodotti tipici della terra bresciana. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato