Bassa

Dello, week end con il «chiodino»

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre il paese della Bassa ospita la XXIIesima edizione della «Sagra del fungo chiodino».
AA

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre Dello ospita la XXIIesima edizione della «Sagra del fungo chiodino», organizzata dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia. La manifestazione si svolgerà all’insegna della tradizione, della cultura, della solidarietà.
Per gli ospiti si conferma la possibilità di fruire dello stand gastronomico, che cucinerà i piatti tipici della tradizione bresciana a base, ovviamente di funghi chiodini. Il ricavato sarà devoluto alla Banda Civica, agli Oratori e ai Volontari della solidarietà, che ne curano la gestione».
La Sagra del fungo chiodino apre i battenti venerdì alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico in piazza Pace. Alle 21.30, è, invece, previsto un concerto rock con il gruppo «Crash of Sound».
Sabato, alle 14 verrà inaugurata la mostra mercato. In esposizione funghi chiodini, castagne, zucche, vini e formaggi e altri prodotti tipici locali.
Alle 17, il cortile di Leonardo Tagliani, verrà aperto al pubblico che potrà ammirare l’esposizione di proiettori cinematografici e strumenti musicali d’epoca. Ma il calendario è ancora molto ricco. Tra gli appuntamenti di domenica, segnaliamo, alle 8, l’attività di Bassabresciana soccorso che, nella sede degli gli ambulatori, effettuerà analisi del sangue gratuite per la determinazione del rischio cardiovascolare. Alle 10, inaugurazione ufficiale della sagra, mentre alle 10.30 verrà inaugurata a palazzo Baronio la mostra fotografica «Brume Secentesche in una pala devozionale della Pieve di Corticelle». Nel pomeriggio ancora molti appuntamenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia