Dall’acquapark alla biblioteca: cantieri per 3 milioni in paese
Sebbene i termini di legge ne consentano l’adempimento entro la primavera, a Carpenedolo per la seconda volta consecutiva è stato approvato alla fine di dicembre il bilancio di previsione finanziario inerente il triennio successivo.
«Un record» lo ha quindi definito il sindaco Stefano Tramonti, ringraziando i funzionari comunali che si sono adoperati per tale importante risultato. Tuttavia, se della maggioranza è corale la soddisfazione, dai banchi dell’opposizione, durante il consiglio comunale di giovedì, si sono invece levate non poche critiche.
«Non è stato preso in considerazione un abbassamento delle aliquote» ha detto Maria Rosa Boselli del gruppo Idee in Comune». «I tributi restano invariati, mentre noi speravamo almeno in una riduzione dell’addizionale Irpef» ha spiegato Elena Desenzani di Progetto democratico, di parere opposto il primo cittadino, per il quale l’addizionale Irpef è «tra le più basse della zona».
Ma le critiche delle minoranze non sono finite, «oltre ad auspicare in futuro in un maggiore impegno di spesa per asfaltature e piste ciclabili - ha detto Desenzani - non condividiamo nemmeno alcune scelte dell’Amministrazione contenute nel Dup, come l’ampliamento delle scuole medie ed il centro unico di cottura».
Questi interventi non sono comunque gli unici inseriti nel documento unico di programmazione 2019-2021, sottoposto all’attenzione dei consiglieri. Ben 11 sono infatti le opere che potrebbero vedere la luce nei prossimi tre anni, con 3 milioni complessivi d’investimenti. Senza dimenticare i cantieri che si apriranno presto per il rifacimento di piazza Europa (995mila euro, finanziati però nel 2018 con avanzo accantonato e pertanto assenti nel Dup all’ordine del giorno), nel 2019 insieme alla manutenzione straordinaria di palazzo Laffranchi (130mila euro) e vari interventi d’efficientamento energetico (1.250.000 euro) sono previste pure la riqualificazione di via Zanardelli e la posa di giochi nei parchi pubblici (100mila euro per ciascuna operazione).
Per la costruzione di un baby acquapark all’impianto natatorio entro l’estate saranno invece impiegati 284mila euro, a carico del gestore Sport Management. Nel 2020 l’attenzione si sposta poi al milione di euro preventivato per la nuova biblioteca comunale in via Cervi (attualmente sede dell’ex asilo) ed ai 180mila euro della rotatoria all’incrocio fra via Deretti, via Zanardelli e via De Amicis, passando per i lavori di riqualificazione alla scuola dell’infanzia Corradini (100mila euro) e al parco Orti (35mila euro). Nel 2020 la chiesa di San Rocco potrebbe infine diventare un suggestivo centro congressi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato