Bassa

Dal municipio 150mila euro per il diritto allo studio

Destinati a finanziare progetti di formazione e il servizio scuolabus
AA
È un piano di diritto allo studio ricco quello approvato dal consiglio comunale di Castelcovati: oltre 137mila gli euro stanziati, oltre ai circa 19mila per lo scuolabus. 
In generale il Piano rimane invariato rispetto al passato. Per l’asilo Capitanio confermato il contributo di abbattimento del costo della retta di 74mila euro. 
Il Comune, poi, ha deciso di aumentare il contributo per l'offerta formativa, che passa da 4.800 euro a 6.800. Da segnalare, inoltre, l’esternalizzazione del servizio scuolabus, finora svolto con personale e mezzi interni. 
 
L’affidamento a terzi peserà di più sulle casse comunali e, pertanto, per cercare di recuperare in parte il maggiore costo, la tariffa è stata aumentata di cinque euro al mese. Passiamo alla mensa scolastica. Due le novità di rilievo: la prima è l’informatizzazione delle procedure di riscossione dei buoni. Addio ai buoni cartacei: i genitori dovranno accreditare le somme che desiderano su un conto corrente virtuale, che sarà scalato ogni volta che il figlio si fermi in mensa. Inoltre, i genitori avranno la possibilità di tenere monitorata la propria situazione sul sito del Comune. L’altra novità consiste nel fatto che i locali della mensa saranno utilizzati, dietro pagamento di un corrispettivo al Comune, anche come centro di cottura per produrre i pasti per i paesi nei quali la Cir food (gestore del servizio) è attiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia