Crolla l'antica torre campanaria di Ludriano, tragedia sfiorata
Tragedia sfiorata questa mattina alle 8 a Ludriano, dove è crollata la torre dell’antica parrocchiale. L'edificio è letteralmente collassato su se stesso. L'area era cantierata perché lunedì prossimo sarebbero iniziati lavori di consolidamento della torre: se il cedimento si fosse verificato dopo l'avvio dei lavori, le probabilità di avere un bilancio drammatico con feriti e vittime sarebbe stato elevato.
Quella sbriciolatasi nelle prime ore del giorno è la più antica delle due torri campanarie del borgo, frazione del comune di Roccafranca, sorta nel Quattrocento accanto alla chiesa parrocchiale di San Filastrio.
Il complesso, oggi di proprietà privata e all’interno della settecentesca villa Suardi e fu abbandonato negli Anni '40 quando fu realizzata la nuova parrocchiale.
Per consentire i lavori previsti a far data dal 10 gennaio, era stato eretto un ponteggio su due lati della torre stessa. Per fortunata, come detto, al momento non erano presenti operai e nessuno è rimasto ferito.
«Ho fatto il sopralluogo proprio tre giorni fa - ricorda il soprintendente per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio, Luca Rinaldi - alla Torre e all’antica Parrocchiale, della fine del Cinquecento, anch’essa parzialmente crollata e puntellata. È una notizia molto triste. Vedere che si finanzia il cappotto alle villette di trent’anni fa e non si danno risorse ai privati per restaurare i monumenti fa venire rabbia».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato