Bassa

Covid, nuovi strumenti per l'ospedale di Manerbio

Dalla generosità dei cittadini una macchina processa-tamponi e una tensostruttura per i test drive-through
L'esecuzione di un tampone drive through - Foto Ansa/Emanuele Valeri
L'esecuzione di un tampone drive through - Foto Ansa/Emanuele Valeri
AA

Vicinanza del territorio all’ospedale di Manerbio dai cittadini e dalle associazioni.

Grazie alla raccolta fondi promossa del comune di Manerbio dello scorso mese di marzo, 30.500 euro, è stata acquistata un'apparecchiatura all’avanguardia per la processazione dei tamponi per la individuazione del Covid-19.

La targa donata dal Rotary per ringraziare il personale dell’ospedale - © www.giornaledibrescia.it
La targa donata dal Rotary per ringraziare il personale dell’ospedale - © www.giornaledibrescia.it

Lo strumento permette così di eseguire direttamente a Manerbio i tamponi che necessitano di refertazione veloce, riducendo il tempo di attesa e la permanenza nell’Area Grigia e migliorando così l’organizzazione complessiva dell’ospedale. Inoltre, essendo uno strumento innovativo, permetterà, non appena saranno disponibili i reagenti, di effettuare sullo stesso tampone anche la ricerca del virus dell’influenza indispensabile per differenziare l’infezione, aprendo così nuove possibilità diagnostiche.

Inoltre il Rotary club ha voluto affiggere all’ingresso del nosocomio una targa quale ringraziamento per tutto il personale che, con spirito di abnegazione e sacrificio, ha svolto il proprio lavoro durante l’emergenza. E grazie alla generosità di Giulio Torri verrà allestita nel parcheggio esterno dell’ospedale una tensostruttura per l’esecuzione di tamponi in modalità drive-through.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia