Cosa è l'aviaria e come si trasmette?
L'influenza aviaria che colpisce la Bassa è una malattia contagiosa degli animali causata da virus che normalmente infettano solo uccelli e, meno comunemente, i maiali. Nel pollame domestico il virus provoca due forme di malattia: la cosiddetta forma a bassa patogenicità normalmente dà soltanto deboli sintomi (piume arruffate, calo della produzione di uova) e non è difficile che passi inosservata. La forma ad alta patogenicità si diffonde molto rapidamente e provoca una malattia che colpisce più organi interni, con una mortalità che può avvicinarsi al 100% entro 48 ore.
I virus dell’influenza aviaria di solito non infettano gli uomini: sono possibili sporadici casi di infezione umana. L'uomo può infettarsi con il virus dell'influenza aviaria a seguito di contatti diretti. Sono state riportate segnalazioni di infezioni umane e focolai epidemici fin dal 1997.
La maggior parte dei virus dell'influenza aviaria non causano malattie negli esseri umani. Le rarissime infezioni segnalate sono state asintomatiche o hanno provocato delle congiuntiviti guarite spontaneamente.
Le galline presenti nel cortile di privati cittadini, acquistate da rivenditori controllati ed autorizzati, che appaiono sane e razzolano normalmente senza manifestare comportamenti anomali, non rappresentano un pericolo per la trasmissione dell'influenza aviaria all'uomo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato