Bassa

«Contro la crisi? Basta vivere come una volta»

Alla serata organizzata dalla parrocchia ha partecipato Stefania Rossini autrice del libro "Vivere in 5 con 5 euro al giorno"
AA

Doveva essere un momento dedicato alle proposte dei cittadini in tema occupazionale. Ma, va detto, dal pubblico non è arrivato nessuno spunto. Eppure la serata organizzata mercoledì scorso dall'Amministrazione comunale e dalla Parrocchia ha trovato comunque una protagonista. Si tratta di Stefania Rossini, autrice bresciana (pontevichese per la precisione) del libro «Vivere in 5 con 5 euro al giorno» che con i suoi consigli e la sua esperienza ha mostrato ai presenti come riuscire a sopravvivere durante questo periodo di crisi economica e occupazionale. La soluzione migliore? Vivere come «una volta», come 50-60 anni fa.

«Sono rimasta senza lavoro, con tre figli da mantenere - racconta la Rossini -. Ho cercato allora d'inventarmi qualcosa. Cercando su internet ho scoperto ricette adatte per moderare la spesa. Così sono riuscita a capire che è necessario cercare di tornare a vivere come una volta, producendo tutto in casa».

Dal pane ai dolci per i figli, dai detergenti per la casa al sapone: Stefania Rossini ha mostrato come sia reale «la possibilità di controllare la propria spesa grazie alla produzione propria di determinati prodotti. Comprando solo le materie prime si riesce a risparmiare moltissimo. Allo stesso tempo, in ciò che produco in casa mantengo un alto livello di qualità».

Oltre a questo, è stato individuato un ulteriore strumento per non «sprecare soldi»: il baratto. «Questo sistema di scambio -ha detto Stefania Rossini- ci ha permesso di riscoprire antichi valori e quel rapporto umano che troppo spesso si tende a evitare. Negli ultimi tempi ho scoperto che è più utile pensare alla felicità che al denaro». Un ritorno alle origini quindi, quello proposto dall'autrice del libro «Vivere in 5 con 5 euro al giorno».
Dalle sue parole sono emerse delle piccole accortezze utili a far risparmiare qualche euro alle famiglie. Un tentativo davvero curioso e interessante per riuscire a sopravvivere in un momento difficile come quello che si sta attraversando in questo periodo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia