Censimento a Cigole: il comune bussa a 108 famiglie
Il censimento permanente di popolazione e abitazioni arriva a Cigole. É partito ieri, curato da Istat, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche.
Per la prima volta, il censimento non è più a cadenza decennale. Una parte dei comuni, circa 1.100, sarà interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni quattro anni e Cigole è tra questi. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie, coinvolgendo un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
In particolare, a Cigole saranno interessate 186 famiglie tramite diversi tipi di rilevazione.
Si inizia con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza effettiva delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere queste attività sarà Asia Timelli, una rilevatrice incaricata ufficialmente dal Comune di Cigole, riconoscibile per il tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche. Attenzione quindi alle possibili truffe, in caso di dubbio la rilevatrice sarà sempre tenuta, sotto richiesta dei cittadini, a dimostrare la propria identità.
Nella seconda parte dei rilievi, che partiranno nella seconda settimana di ottobre, 108 famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite visite a domicilio da parte della rilevatrice, mentre 78 con la compilazione di questionari via web, in forma autonoma.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l'Ufficio dell’Anagrafe al numero 030.9959767 nei normali orari d'ufficio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato