Cascina Torcolo, finalmente nuova vita per la comunità
Il grande progetto di riqualificazione dell’ex cascina Torcolo a Lograto è giunto a conclusione. In questi giorni sono infatti terminati i lavori di costruzione di una nuova struttura, di 350 metri quadrati, che ha completato l’intervento iniziato ormai più di dieci anni fa. Questo ultimo step è costato 450mila euro: «Risorse che, oltre alla costruzione del nuovo edificio, - spiega il sindaco Gian Andrea Telò - ci hanno consentito anche di apportare alcune migliorie a quanto già era stato fatto in passato. Si completa così un percorso iniziato anni fa, che aveva come obiettivo quello di rendere la ex cascina Torcolo il polo socio-sanitario e culturale del paese. Questo ultimo intervento è senz’altro il più importante tra quelli portati a termine dalla mia amministrazione, sia in termini economici, sia perché conclude un percorso iniziato tempo fa».
Perché qui infatti si trova già la sala civica, dedicata agli anziani, ai corsi di alfabetizzazione e ai servizi di dopo scuola, qui c’è la biblioteca, qui si trovano quattro ambulatori dove operano tre medici di base e lo studio di un pediatra, oltre a due appartamenti di edilizia comunale; nel 2007 l’inizio dei lavori, la biblioteca è stata inaugurata nel 2010.
«Grazie al nuovo edificio - continua Telò - potremo ampliare proprio la biblioteca, spostando in questa struttura la sala civica. Sempre qui verranno poi trasferite l’Ats, il veterinario (che ora si trovano in via Calini, accanto a Villa Morando) e il pediatra». È stato poi rifatto completamente il tetto dei quattro ambulatori, il prossimo passo sarà quindi riqualificare e migliorare il fondo della piazza, un tempo l’aia della cascina.
L’Amministrazione ha poi deciso di intitolare il grande piazzale a un illustre cittadino di Lograto, morto cinque anni fa: Andrea Lepidi. Sindaco del paese, presidente della Provincia, vice presidente a livello nazionale di Confcooperative, Lepidi rappresenta senz’altro un pezzo di storia logratese: oggi alle 10,30 in municipio verrà presentato il libro «Lepidi - Cooperazione e politica come servizio»; seguirà l’intitolazione ufficiale della piazza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato