Bassa

«Casa Garda» ora diventa residenza per anziani

Da centro diurno a comunità residenziale: in arrivo a Leno nuovi letti e servizi per gli anziani
AA

Anche a Leno sta per sorgere una comunità residenziale per anziani: Casa Garda, in via Ospitale, a pochi passi dal centro storico, che subentrerà al Centro diurno integrato recentemente dismesso per fare spazio alla nuova struttura sanitaria.

Si tratta di un’evoluzione dell’unico servizio strutturale per la popolazione anziana di Leno, che permetterà di rispondere a un numero maggiore di persone dal momento che i posti letto passeranno da 14 a 24 e che si allargherà la fascia di servizi offerti. A farsi carico dell’operazione la cooperativa onlus Il Gabbiano di Pontevico, in stretta sinergia con Cassa Padana, Comune di Leno e Fondazione Cariplo. La cooperativa da maggio 2014 all’interno del complesso Casa Garda gestisce anche un Centro diurno integrato per anziani.

I lavori sono iniziati in primavera e si concluderanno entro l’autunno. Attualmente è stato portato a termine il rifacimento e ammodernamento del piano terra, per un costo di 150mila euro. «La Comunità residenziale - spiegano dalla cooperativa - si colloca in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e la Residenza sanitaria assistenziale, permetterà così alle persone con autonomia limitata di vivere in un ambiente meno istituzionalizzato e più vicino alle caratteristiche della casa, dove attraverso un maggior coinvolgimento delle reti sociali si possano realizzare percorsi di vita che valorizzino le potenzialità della persona».

Un modello sperimentale di vita comunitaria, dunque, per cui Comune, operativa Gabbiano e Cassa Padana, ognuno con le proprie forze, sono scesi in campo con la logica di costruire una rete sinergica, strumento basilare per attivare nuovi programmi sostenibili di welfare di comunità. Quella di Leno non è l’unica struttura residenziale per anziani che Cassa Padana ha in carico: da cinque anni infatti la Bcc lenese conduce l’esperienza di Villa Giuseppina, una comunità residenziale per anziani sorta a Gottolengo da un progetto di rete con Ats Brescia, Assemblea sindaci della Bassa bresciana centrale e Genesi Impresa Sociale onlus.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia