Capannone in fiamme a Bassano, nuove verifiche di Arpa e Vvf
L'aria non desta più preoccupazioni. L'acqua sì. A Bassano Bresciano il giorno dopo l'incendio che ha interessato il capannone della 4B Treatment, azienda specializzata in trattamenti galvanici, nuovi sopralluoghi hanno interessato il sito produttivo teatro del rogo.
Tecnici di Arpa sono tornati nella zona industriale del comune bassaiolo per effettuare prelievi dalla roggia che scorre vicino all'azienda: campioni di acqua sono stati prelevati e destinati ad analisi, che dovrebbero interessare anche le acque di falda. La moria di pesci registrata subito dopo il rogo, ha fatto sì che intervenissero anche tecnici di A2A e che il Comune preventivamente emettesse un'ordinanza con alcuni divieti. All'azienda è stato indicato di provvedere alla bonifica della roggia, ma il Comune ha provveduto a introdurre un terrapieno per arginare gli inquinanti eventualmente confluiti nella roggia dai residui dell'incendio.
Ma alla 4B Treatment sono tornati anche i Vigili del Fuoco, che stanno ora cercando di chiarire, conclusa l'emergenza, quali siano state le effettive cause del rogo, che al momento si ritengono possano essere state di natura elettrica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato