Cani antidroga a scuola, 16enne nei guai
Le dosi pronte da smerciare tra i compagni nascoste sul davanzale della finestra di un laboratorio. Il resto della panetta a casa. Le ha scovate il fiuto dei cani antidroga dei carabinieri di Orio Al Serio che nelle scorse ore hanno collaborato con i colleghi della compagnia di Verolanuova nell’ambito di un controllo antidroga al Capirola di Leno.
Come di consueto la dirigente scolastica, Ermelina Ravelli, aveva inserito nel piano annuale la richiesta di un controllo a sorpresa da parte dei carabinieri che appunto la scorsa settimana sono intervenuti. Come prassi in questi casi i militari hanno fatto uscire gli studenti dalle aule e poi portato i cani ad annusare borse e zaini. In uno dei laboratori il naso allenato di uno dei cani ha indicato il davanzale e i militari hanno rapidamente trovato le stecchette di hashish. Dopo una breve attività di indagine tra gli studenti i carabinieri si sono concentrati su un 16enne straniero che già conoscevano per precedenti guai con la legge e la perquisizione si è spostata a casa sua. Lì sono stati trovati altri 50 grammi di fumo che si ritiene siano l’originale panetto da cui provenivano le dosi rinvenute a scuola.
La dirigente scolastica ha fatto sapere di essere pronta a dare massima collaborazione alle forze dell’ordine anche come segnale per tutta la comunità scolastica che non ci può essere tolleranza per fenomeni di questo tipo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato