Camionista senza assicurazione, paga la multa e riparte
In due ore s’è visto sequestrare dalla Polizia locale il camion carico di merci e poi restituire il camion stesso. Mezzo che è tornato a circolare, poi, come se nulla fosse accaduto. È accaduto ieri a Leno, quando la Polizia locale ha constatato le irregolarità al Codice della Strada impiegando una nuova apparecchiatura, acquistata un paio di mesi fa, per volontà dell’assessore Ermanno Udeschini. Lo strumento elettronico, collegato ad una banca dati, consente anche di verificare il rispetto dei tempi di guida degli autisti che transitano sulle nostre strade alla guida dei mezzi pesanti leggendo il cronotachigrafo.
Ieri mattina gli agenti del comandante Cristiano Cavallaro hanno fermato un autoarticolato che aveva superato i limiti di velocità. Da un controllo effettuato subito dopo è risultato che il mezzo era anche sprovvisto dell’assicurazione. È quindi scattato il sequestro del veicolo, insieme con due distinte sanzioni, una per ognuno degli articoli del codice della strada violati, per una cifra complessiva di quasi 3mila euro.
Come se nulla fosse accaduto, l’autista si è quindi recato al bancomat più vicino, ha prelevato la somma necessaria e ha pagato immediatamente le sanzioni. Nel frattempo, via telefono, il conducente ha anche riattivato l’assicurazione del veicolo che era stata sospesa. Così, nel pieno rispetto delle norme del codice della strada, due ore dopo il sequestro è arrivato anche il dissequestro, col risultato che autista e autoarticolato hanno ripreso a circolare liberamente sulla strada.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato