Caccia aperta alle nutrie, ma le trappole vengono distrutte
Alcune trappole per nutrie sono state distrutte, ammucchiate e rese inutilizzabili. È successo a Pralboino, nella zona di via Dante.
Il mese scorso - ricordiamo - in paese si è costituito un gruppo di intervento formato da cacciatori e agricoltori con il compito di dar vita ad una campagna di eradicazione di questi animali.
La presenza delle nutrie, ormai piuttosto dilagante, ha infatti comportato disagi e preoccupazioni in aperta campagna, lungo gli argini dei corsi d’acqua e, più recentemente, anche nelle aree a ridosso del centro abitato, dove appunto scorrono i fossi. Così, sulla base di un accordo tra Comune, Provincia e sodalizio, è stata avviata un’attività di contrasto: nelle zone più popolate sono state piazzate delle gabbie per la cattura delle nutrie.
Il posizionamento di queste trappole ha interessato anche la zona vicina alle abitazioni di via Dante, la strada che si inserisce sulla provinciale per Brescia. Qui, però, i dispositivi di cattura hanno resistito per poco. L’altro giorno, durante il periodico controllo, il gruppo ha trovato le gabbie distrutte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato