Brebemi e A4 saranno connesse entro fine anno
Entro l'anno Brebemi e l'A4 saranno connesse grazie al nuovo raccordo in corso di realizzazione all'altezza di Travagliato. I lavori sono ormai al 65% e l'obiettivo è aprire per dicembre, forse prima. L'opera fa parte del piano di riequilibrio di Brebemi approvato dal Cipe e consentirà alla direttissima di essere interconnessa alla rete autostradale. Questa mattina il presidente della società Franco Bettoni e l'assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Sorte hanno effettuato un sopralluogo sui cantieri.
«Entro la fine dell'anno Brebemi sarà collegata alla A4 e al resto della rete autostradale - ha detto Francesco Bettoni, presidente di Brebemi -. Inoltre saranno pronte anche le due aree di servizio, Adda nord e sud. Finalmente l'autostrada sarà completata».
Il raccordo prevede la realizzazione di due rampe per l'ingresso e l'uscita dall'A4, a Travagliato, un nuovo casello per il pedaggio e il raddoppio della bretella che dalla tangenziale sud porta fino a Brebemi, che diventerà a due corsie per senso di marcia, restando gratuita. In tutto un investimento di 50 milioni di euro a carico di Brebemi. Un'opera considerata strategica per il rilancio della A35, in grado di far crescere il traffico del 30%.
Soddisfatto dell'operazione l'assessore Sorte: «Regione Lombardia è impegnata per migliorare il sistema viario e autostradale. I dati del primo quadrimestre 2017 evidenziano un notevole incremento del traffico, soprattutto pesante, cresciuto del 16,1%».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato