Bassa

Basta code, arriva il sottopasso

A dicembre verrà indetto il bando di assegnazione dei lavori. L'opera sostituirà il passaggio a livello della linea Brescia-Cremona
AA

Dal dire al fare. Il sottopasso ferroviario che consentirà di collegare la parte ovest di San Zeno sta per essere realizzato. Uno sbocco alternativo che non consentirà più di rapportarsi con il passaggio a livello della linea ferroviaria Brescia-Cremona, teatro di lunghe code quando le sbarre si abbassano per il passaggio del treno.

Entro dicembre l'Amministrazione comunale, guidata da Angiolino Serpelloni, sarà indetto il bando di gara di affidamento dei lavori. L'intervento è previsto in località Garza. La spesa prevista è di 2,6 milioni di euro, di cui 1,4 a carico del Comune e la restante parte (1,2) sostenuta dai compartisti della vasta lottizzazione.

La viabilità rimane al centro dell'azione amministrativa dal momento che sempre entro dicembre ci sarà il nuovo appalto per la rotatoria all'incrocio tra le vie Pertini e Diaz (ex Sp 45 bis) per una spesa di 230mila euro. Anche se il traffico è calato, con la realizzazione della tangenziale del paese, l'uscita e l'entrata in sicurezza da queste strade resta ancora problematica. Da qui l'esigenza di un manufatto che consentirà di ridurre la velocità di accesso al cuore di San Zeno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato