Bassa

Bagnolo, dalle 20 lucchetto alle slot machine

Nei bar e nelle sale giochi si potranno utilizzare solo in determinati orari. Lo impone un'ordinanza del sindaco.
AA

I Comune ha adottato un regolamento per disciplinare l'attività delle tre case da gioco presenti a Bagnolo Mella. Un regolamento che congloba un'ordinanza del sindaco Cristina Almici riferita all'orario di apertura e chiusura delle sale giochi e dell'uso di tali giochi nei vari esercizi, sia tabaccherie che bar, rigorosamente vietato prima delle 10 e dopo le 20.

Di due tipi sono gli apparecchi da gioco ai quali il regolamento fa riferimento: quelli esclusivamente da bar e da tabaccherie, noti come videopoker, e quelli che, insieme ai videopoker, si trovano solo nelle sale da gioco, i Vlt, direttamente collegati al Monopolio dello Stato. Negli ultimi tempi, tra videopoker e Vlt c'è stata una proliferazione a Bagnolo tanto che l'urgenza di uno specifico regolamento era sollecitata anche dal comandante della Polizia locale, Nicola Caraffini.

«Abbiamo definito subito la distanza minima dai luoghi da tutelare: 800 metri, da scuole, luoghi di culto, ricovero, per chi volesse aprire una sala da gioco - sottolinea Cristina Almici -. Poi, abbiamo fissato gli orari». Così è stato stabilito che a Bagnolo le case da gioco apriranno non prima delle 10 per chiudere non dopo le 20. E che l'uso delle macchinette in bar e tabaccheria dovrà rispettare lo stesso orario.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia