Bassa

Autostrada A4 senza camion? Viaggiano sui vagoni

E' stata presentata l'"Autostrada A4 viaggiante", con camion in partenza da Ospitaletto trasportati su rotaia.
AA

 È stata presentata agli operatori del Friuli Venezia Giulia la soluzione di trasporto di camion completi su rotaia quale alternativa al congestionamento del traffico sulla A4, presentata dall’Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica (Alot).
  
La tecnica dell’autostrada viaggiante prevede il trasporto di camion completi su vagoni speciali dal Terminal di Ospitaletto (Brescia) fino ai confini alpini con l’Austria e la Slovenia. È una valida alternativa che potrà fungere da bypass dei futuri cantieri sull’A4 oltre che evitare eventuali blocchi dei transiti, con una modalità ecosostenibile.

La presentazione del progetto è avvenuta a Trieste nel corso di un tavolo di lavoro che ha focalizzato l’attenzione sull’imminente avvio dei lavori per la realizzazione della terza
corsia lungo l’autostrada Venezia-Trieste. All’incontro hanno preso parte le due Regioni, le Province dell’Est Lombardia e operatori regionali del settore trasporti e logistica.

Una soluzione che potrà essere efficace nella situazione di emergenza che si prospetterà con i lavori sulla A4; la Regione dovrà individuare provvedimenti per indurre le merci a viaggiare su rotaia in maniera stabile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia