Auto abbandonate a Bagnolo Mella: dopo la rimozione caccia ai proprietari
Auto abbandonate a Bagnolo Mella, interviene la Polizia locale e la stretta collaborazione tra Comune e privati ha portato a una operazione di vera e propria «pulizia» del territorio da veicoli abbandonati, alcuni da oltre un anno. «Dopo i necessari accertamenti - spiega il comandante della Polizia locale Nicola Caraffini - sono state rimosse sei automobili abbandonate, sia nella principale via Gramsci sia in alcune periferiche, mentre per altre quattro sono tuttora in corso ulteriori verifiche».
Prima di procedere infatti è necessario, come prevede la normativa in materia, uno specifico lavoro di indagine: gli agenti durante i turni di pattuglia o su segnalazione dei residenti hanno individuato i mezzi che parevano in stato di abbandono, alcuni anche carichi di ogni genere di rifiuti. «Abbiamo raccolto tutti gli elementi necessari e facendo riferimento - prosegue Caraffini - al decreto ministeriale che disciplina la materia, abbiamo sequestrato i mezzi e li abbiamo trasferiti in un deposito».
A quel punto è scattata la ricerca dei proprietari che, se individuati, saranno chiamati a ritirare il mezzo entro dieci giorni e che dovranno pagare una sanzione di 1.600 euro.
Nel caso si rivelasse impossibile risalire all’identità del proprietario, il veicolo sequestrato verrà rottamato dopo sessanta giorni. Operazioni destinate a ripetersi dato che altre vetture sono state segnalate in condizioni analoghe. La scelta dell’amministrazione comunale è da leggere anche in ottica di tutela ambientale dato che consente il recupero e la messa in sicurezza di batterie, oli esausti, combustibili e tutto quanto potrebbe inquinare se disperso nell’ambiente.
«È doveroso premettere che il tutto nasce dall’intenzione della nostra Amministrazione di garantire ordine e decoro al territorio di Bagnolo - spiega il sindaco Pietro Sturla -. Un proposito evidentemente condiviso da diversi cittadini, che si sono fatti avanti con le loro segnalazioni».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato