Autista muore folgorato mentre scarica la terra rimossa dal cantiere Tav
Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa mattina a Calcinato, nell'area di via Brescia adibita a deposito della terra rimossa nelle fasi di scavo di uno dei tunnel della Tav di Lonato.
Secondo la prima ricostruzione, l'autista di un camion della Germani stava eseguendo le operazioni di scarico del materiale di riporto. Non è chiaro come, ma il mezzo pesante sarebbe venuto a contatto con un cavo dell'alta tensione.
Potrebbe essere stato il cassone del mezzo pesante, sollevato per far fuoriuscire la terra, a causare l'urto, anche se la dinamica è tuttora al vaglio: il conducente, un 60enne, sarebbe rimasto folgorato da una potente scarica elettrica. Non è chiaro quando sia avvenuto l'incidente, dal momento che la vittima era sola al momento dell'episodio. A trovarlo alcuni colleghi che, sopraggiunti attorno alle 13.30, hanno lanciato l'allarme, scorgendo il conducente esanime a terra, dove probabilmente è stato sbalzato dalla scarica seguita all'urto.
Nulla hanno potuto i soccorritori: per il 60enne non c'era più nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del Fuoco accorsi dal Comando provinciale di Brescia, i Carabinieri della Compagnia di Desenzano e i tecnici del servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Ats.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato