Bassa

Annullati domiciliari: sindaco Zanola torna libera

Il primo cittadino di Montichiari era ai domiciliari dal 18 settembre per tentata estorsione, falso e abuso di atti d’ufficio
Montichiari, il sindaco Zanola torna in libertà
AA
Il Tribunale del Riesame ha sciolto la riserva e ha revocato gli arresti domiciliari per il sindaco di Montichiari, Elena Zanola. E' stata dunque accolta la richiesta dell'avvocato Patrizia Zanetti. 
 
Il primo cittadino di Montichiari era ai domiciliari dal 18 settembre scorso con l'accusa di tentata estorsione, falso e abuso di atti d’ufficio nella battaglia che da anni la vede impegnata contro la discarica di rifiuti di Vighizzolo, di proprietà della famiglia Gabana.
 
Zanola è indagata per aver usato i suoi mezzi a disposizione, ma anche per aver predisposto documenti, certificati ed esposti falsi, al fine di ottenere dalla proprietà della Gedit, accusata della produzione di odori nauseabondi, di una convenzione «compensativa» a prezzi ben al di sopra delle consuetudini.
 
In serata, il sindaco ha diramato un comunicato che riportiamo integralmente:
 
Questa drammatica vicenda mi ha profondamente ferita cancellando, in un attimo, l’onorabilità che ho costruito in ogni istante della mia vita.
Sono quindi pienamente soddisfatta della revoca di un provvedimento che ho vissuto come profondamente ingiusto, e fiduciosa del fatto che la Magistratura saprà riconoscere la mia totale estraneità rispetto ai fatti che mi sono stati contestati, restituendomi appieno la mia dignità di cittadina e Sindaco del Comune di Montichiari.
Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi vogliono bene, la mia Giunta, i miei Consiglieri, tutti i Dipendenti comunali e delle Aziende del Comune. 
Ringrazio i cittadini per il sostegno straordinario che mi hanno offerto. 
Ringrazio i miei Sacerdoti per le preghiere quotidiane. 
Ringrazio tutti i giornalisti Tv e della carta stampata per avermi quotidianamente scaldato il cuore con la solidarietà ed il sostegno di centinaia di persone. 
Ringrazio l’Avv. Patrizia Zanetti, l’avv. Pierina Buffoli e l’Avv. Andrea Mina per avermi dedicato intere e lunghe giornate di lavoro.
ELENA ZANOLA
Onorata di essere Sindaco di Montichiari
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia