Bassa

Amici delle Vincellate: battaglia tra sindaco e associazione

A fine agosto l'ordine di consegnare le chiavi della sede; la segretaria scrive a un avvocato
AA

Clara Restelli non ha intenzione di mollare e annuncia di voler dare battaglia. Ha già consegnato le carte ad un avvocato e, probabilmente, sarà un giudice a dirimere la controversia nata tra il Comune di Pontevico e l’associazione di volontariato Amici delle Vincellate, di cui è segretaria. A fine agosto la signora Clara ha ricevuto un ordine di sfratto da parte del sindaco di Pontevico Roberto Bozzoni, in cui si intima di «liberare la zona e consegnare le chiavi della cascina entro il 15 settembre»

Da sedici anni i volontari dell’associazione guidata da Clara Restelli si prendono cura gratuitamente di un’area ambientale protetta detta Vincellate, che rientra nel Parco sovracomunale del Fiume Strone. Dopo tanto lavoro in tanti non si capacitano del perché si sia arrivati a questo.

Dal canto suo il sindaco rivendica il diritto del Comune di riappropriarsi di un’area che gli appartiene. L’associazione occupa quegli spazi in base ad una convenzione stipulata con il Consorzio Fiume Strone, che però è stato sciolto circa un anno fa.

Per il primo cittadino l’associazione non ha più diritto di stare lì. «Non ho nulla contro la signora Clara - ha affermato il sindaco Bozzoni -. Vogliamo però rilanciare il parco promuovendo nuove iniziative: aprire un chiosco e magari celebrare anche matrimoni».

Pretese legittime ma che, al momento, dovranno aspettare. La signora Clara chiede il sostegno dei cittadini ed è pronta a rivolgersi ad un giudice

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia