Alpini a piedi di notte da Montichiari a Brescia ricordando Nikolajewka
Una lunga camminata alpina, da Montichiari a Brescia, per commemorare gli sforzi estremi della ritirata di Russia: si terrà venerdì 26 e sabato 27, a partire da Montichiari appunto, e sarà la prima manifestazione del programma di appuntamenti destinati ad anticipare il grande raduno del secondo raggruppamento che quest’anno si svolgerà nella cittadina della Bassa (19 e 20 ottobre).
La «Camminata a ricordo dei caduti, dispersi e reduci della campagna di Russia», che è alla sua edizione numero 1, non è fissata in una data casuale, naturalmente: sabato 27 gennaio, infatti, si svolgeranno a Brescia le celebrazioni a ricordo della battaglia di Nikolajewka, che rappresentano il «traguardo» della camminata.
Il programma
Passando al programma: il via sarà venerdì 26, alle 18.30, dalla sede degli alpini di Montichiari (via Pellegrino, civico 2); da qui si raggiungerà il Monumento dei Caduti ai piedi del Colle di San Pancrazio per rendere omaggio; poi, attraverso piste ciclopedonali, si partirà ufficialmente per Brescia, a piedi. Il percorso, ovviamente, prevede tappe e ristori: alle 23 è prevista una tappa alla sede degli alpini di Molinetto; alle 2.30 di notte, è prevista un’altra tappa, con la possibilità di fermarsi a riposare e di fare colazione, alla sede degli alpini di Caionvico. Dalla sede di Caionvico si ripartirà alle 9, con arrivo alle 12 alla sede degli alpini di Brescia. Infine si condivideranno le celebrazioni: per le 14 si raggiungerà la Fondazione scuola Nikolajewka, laddove è in programma l’alzabandiera; alle 15, infine, si parteciperà alla cerimonia in piazza della Loggia e poi si andrà in Duomo per la messa.
Come apprendiamo dal capogruppo di Montichiari Valerio Pilati, si conta già la presenza alla manifestazione di una cinquantina di alpini da tutta la provincia, ma chi volesse unirsi (anche tra coloro che non fanno parte degli alpini) può contattare il 333.6224336. Il percorso è di circa 40 chilometri, durante i quali non mancheranno momenti di riflessione ai monumenti.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato