Allarme per l'incendio di una casa... ma sono solo salamine
Mattinata movimentata in quel di Poncarale, non lontano dalla piazza principale del Comune bassaiolo. Tutto a causa... di un barbecue. Già, perché il fumo che si è levato dal secondo piano di un'abitazione ha suscitato la preoccupazione di un passante che - lodevolmente, nel dubbio, va detto - ha allertato il Nue 112, segnalando quello che a suo avviso poteva essere un incendio appartamento.
La macchina della sicurezza si è messa in movimento: sul posto sono intervenuti un mezzo del soccorso sanitario inviato dalla Soreu di Bergamo e una squadra dei Vigili del Fuoco di Brescia - peraltro già impegnati in queste ore a numerosi interventi per rami e piante pericolanti se non caduti a causa del maltempo.
Difficile immaginare lo stupore del personale sanitario e dei pompieri quando, rintracciato il luogo del presunto incendio, si sono trovati al cospetto... di una distesa di salamine, già belle e scottate a puntino sul più tradizionale dei barbecue.
Nessun pericolo, dunque, né alcun rogo in atto: il fumo che si levava era solamente quello della grigliata pronta per la tavola. Il sollievo per lo scampato pericolo deve essersi accompagnato per gli intervenuti ad un certo rammarico per dover rinunciare anche solo ad un assaggio di un simile pranzetto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato