Allarme daini nella Bassa, i sindaci: «Serve intervenire»
Nella Bassa bresciana, in particolare nei comuni di Villachiara, Borgo San Giacomo e Orzinuovi, la massiccia presenza dei daini sta diventato un problema.
Infatti, già da qualche mese gli ungulati, che si muovono in branchi sempre più numerosi, hanno iniziato ad uscire dai confini del Parco dell’Oglio per fare capolino nei centri abitati di Villagana, Acqualunga e Bompensiero, nonché sulle strade, anche quelle più trafficate, provocando più di un incidente. L’ultimo dei quali si è verificato mercoledì scorso sulla Strada provinciale 11, che collega Orzinuovi a Borgo San Giacomo. Stesso copione qualche giorno prima, sabato 8 ottobre, con due daini morti, due vetture danneggiate e, per fortuna, i rispettivi conducenti illesi, anche se molto spaventati.
Stante la situazione attuale, con i daini che si spostano a gruppi e si avvicinano sempre più spesso ai paesi e alle arterie stradali, preoccupa in modo particolare quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi, perché con l’arrivo delle prime nebbie e foschie, soprattutto di primo mattino e nelle ore serali, il pericolo per gli automobilisti è destinato ad aumentare in maniera esponenziale. Già un mese fa, il primo cittadino di Villachiara Laura Bonfiglio si era attivata segnalando la situazione agli organi competenti: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Ats di Brescia e Carabinieri.
Le parole delle istituzioni
«Non abbiamo avuto alcuna risposta - commenta la Bonfiglio-, solamente la Provincia si è mossa per posizionare alcuni cartelli che indicano la presenza di daini sulle Sp11 e Sp36».
Ora, i tre Comuni interessati hanno deciso di inviare un documento congiunto indirizzato alla Regione, al Prefetto di Brescia, alla Provincia di Brescia, al presidente del Parco Regionale Oglio Nord, all’ Ats di Brescia e ai Carabinieri di Borgo San Giacomo, nel quale si richiede «un intervento urgente per garantire la sicurezza della circolazione veicolare sulle strade [...]. Con riferimento alla richiesta già inoltrata dal Comune di Villachiara, ribadiamo inoltre la necessità di procedere ad un monitoraggio della densità della popolazione di daini presenti nella zona ricadente all’interno del Parco Oglio Nord, al fine di arrivare a valutazioni mirate a salvaguardare sia l’incolumità pubblica che degli animali che popolano i nostri territori» conclude il primo cittadino di Villachiara.
I sindaci Giuseppe Lama, Maria Laura Bonfiglio e Gianpietro Maffoni chiedono inoltre al Prefetto di Brescia di farsi promotore di un incontro con tutti gli enti interessati dalla questione, per affrontare con urgenza il problema che si sta verificando, anche e soprattutto alla luce dei ben quattro sinistri stradali verificatisi solamente nell’ultimo mese. Nel frattempo si invitano gli automobilisti alla massima prudenza e a ridurre la velocità di marcia in queste zone.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato