Alcol a minori: barista denunciato e locale chiuso tutta estate
Cocktail amaro sabato sera per un bar della Piazza Vittorio Emanuele di Orzinuovi. I carabinieri di Verolanuova e Orzinuovi hanno effettuato una serie di controlli nei diversi locali presenti in paese: dura la sanzione che ha colpito Gallery caffè.
Le forze dell’ordine, entrate nel bar in abiti borghesi per un controllo, hanno sorpreso 5 minorenni mentre consumavano bevande alcoliche all’interno del locale. Il proprietario del bar, un trentenne residente a Borgo San Giacomo, era già stato sanzionato lo scorso anno da parte del personale della Questura di Brescia per un’analoga violazione.
Ma questa volta la sanzione a suo carico è stata penale e amministrativa, con pesanti risvolti. Per aver somministrato una bevanda alcolica a una quindicenne l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Brescia. Poiché inoltre l’infrazione si è verificata per la seconda volta, scatterà a suo carico la sospensione dell’attività per tre mesi, per tutto il periodo estivo quindi.
Queste verifiche vengono fatte sempre più frequentemente in territorio orceano. Da poco è nata la campagna “Non berti il cervello” lanciata dal Centro per la famiglia di Orzinuovi in collaborazione con l’amministrazione comunale. E proprio l’altro ieri è stato organizzato dalla Polizia locale e dal Comune un incontro di prevenzione con esercenti di negozi, bar e pubblici esercizi per illustrare le normative nazionali e regionali e la procedura sanzionatoria sul tema della somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato