Bassa

Addio stress in classe: due volte al giorno si fa meditazione

Succede al «Capirola» da oltre un anno e da poco all’istituto «Don Milani»: gli alunni sono più attenti
Più relax. Grazie al progetto «Friends» e alla Fondazione Maharishi
Più relax. Grazie al progetto «Friends» e alla Fondazione Maharishi
AA

Suona la campanella, gli studenti chiudono gli occhi e ripetono un mantra personale. Per 15 minuti rilassano la mente riempiendola di energia. Succede dal gennaio 2017 al «Capirola» di Leno e da poco anche alla scuola media di Montirone grazie al programma «Scuola senza stress».

A Montirone il progetto è partito da poco, ma con entusiasmo: «Hanno aderito 8 insegnanti su 15 - spiega la dirigente scolastica Emanuela Boselli -. Anche i genitori hanno creduto nell’iniziativa: hanno detto sì 51 su 62».

Gli alunni hanno risposto positivamente: stanno meditando 15 minuti all’inizio della giornata scolastica e altri 15 minuti alla fine.

Al «Capirola» di Leno la meditazione trascendentale è una pratica già consolidata. Con il coordinamento della prof. Milena Moneta e la supervisione della Fondazione Maharishi «questa attività - spiega la docente - viene svolta dalle classi IV A e V A Cat (ex geometri) e a breve verrà estesa anche in seconda e terza, dove i genitori hanno già dato l’ok».

I risultati si vedono: «Gli studenti hanno acquisito maggiore sicurezza in se stessi, sono più calmi, attenti, concentrati e sereni nelle relazioni personali».

Leggi di più sul Giornale di Brescia in edicola oggi, oppure clicca qui per l’edizione digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia