Addio alla dolce Stefania Mondini, la «mam» del K2
Addio a Stefania Mondini, donna generosa e grande amante della montagna. Stefi, così tutti la conoscevano, è morta a 56 anni. La camera ardente è stata allestita a Pontevico, nonostante lei non vivesse più in paese da anni. Stefi si era trasferita a Bergamo per amore del suo compagno Agostino col quale condivideva la passione per la montagna e quella per il loro cane Ash.
«Fu lei ad ispirare la spedizione pakistana al K2 per celebrare il sessantesimo della salita italiana - racconta chi con lei condivideva la passione delle vette -. Il suo sogno, quest’autunno, sarebbe stato quello di tornare alla Piramide dell’Everest, lì la chiamavano "mam", era la loro protettrice».
Il lavoro portò la 56enne a viaggiare molto per il mondo e in particolare nei paesi arabi, ma Stefania non ha mai dimenticato le sue origini, la sua Pontevico e i suoi affetti, in particolare la mamma e il fratello dai quali tornava periodicamente. «Era una donna solare e allegra - raccontano alcuni amici pontevichesi di vecchia data -. Non potevi non volerle bene».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato