Addio a Lorenzo, tradito a 32 anni dal suo grande cuore

Per settimane a Remedello si avvertiva il timore che quei rintocchi di campane arrivassero. Si è sperato non accadesse, si è pregato, con il pensiero rivolto alla famiglia. Ma la triste notizia è giunta: il giovane cardiochirurgo Lorenzo Bagozzi, è morto, a soli 32 anni, in ospedale, dove era stato trasportato in seguito a una crisi cardiaca.
Era l’alba del 27 settembre quando un’eliambulanza ruppe il silenzio del paese. L’elicottero era intervenuto per soccorrere il dottor Bagozzi: da quanto appreso avrebbe avuto crisi cardiache forse connesse a disturbi che erano in fase di accertamento. In un primo momento è stato trasportato all’Ospedale Civile di Brescia, laddove, subito, le speranze di ripresa erano sembrate labili. Dopodiché il giovane medico è stato condotto all’Ospedale di Padova, dove lavorava. Purtroppo, ieri, a Padova, il tragico esito.
La morte di Lorenzo agozzi è una perdita grave anche per il mondo sanitario, nell’ambito del quale si era già distinto: tutti ne ricordano la profonda dedizione verso un lavoro che è stato in realtà una missione. Come medico, non si era fatto mancare neppure un’esperienza di qualche mese in Africa. Ed è una perdita grave anche per la sua comunità da sempre fiera di lui e nei confronti della quale si è impegnato: negli anni era stato volontario in Parrocchia, animatore al grest, componente del Consiglio pastorale, organista, tra i membri fondatori della banda e tanto altro. Oltre ad essere uno studente esemplare. La comunità aveva recitato il Rosario per lui, su invito di don Adolfo. Per ordinanza del sindaco Simone Ferrari, lunedì (2 novembre), giorno del funerale, è stato proclamato il lutto cittadino: per la «scomparsa di una giovane vita, esempio di integrità morale, rettitudine, volontariato, impegno e lavoro dedito al prossimo».
Le esequie si terranno alle 15: l’intenzione è celebrarle in piazza Castello a Remedello, così da consentire una più ampia partecipazione pur nel rispetto delle disposizioni anti-Coronavirus. Lorenzo Bagozzi lascia mamma Mariagrazia, papà Luca e i fratelli Roberto e Chiara.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato