Bassa

Addio a don Alex, ex cappellano della marina Usa

Clarense, Alessandro Ducci ha svolto il suo servizio in America. Oggi i funerali alle 16
Don Marino Alessandro Ducci con la U.S. Navy - Foto © www.giornaledibrescia.it
Don Marino Alessandro Ducci con la U.S. Navy - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Diceva spesso che non voleva morire d’inverno, e se n’è andato in piena estate, don Marino Alessandro Ducci, nella mattina del 22 luglio, all’età di 84 anni. Alex, questo il nome adottato per la cittadinanza americana, nasce il 18 agosto 1934 a Chiari. Frequenta il ginnasio Morcelli, entra nella Congregazione dei Missionari della Consolata e diventa sacerdote nel 1961.

Nel 1971 parte per gli Stati Uniti: in North Carolina è assistente cappellano all’Università di Stato di Charlotte, nel New Jersey insegna teologia a Somerset e ai diaconi di Trenton, è cappellano nelle carceri di Stato e direttore di una rivista, fonda la parrocchia di Cristo Redentore a Burlington. Qui riceve l’invito ad arruolarsi come cappellano militare per la U.S. Navy, carica che ricoprirà dal 1979 al 1989, viaggiando tra Norfolk, Texas, Orlando, La Maddalena, le Filippine e Okinawa.

Deposta la divisa, la sua trentennale esperienza americana si conclude a Jacksonville, in Florida. Pensionato e già con problemi di salute, torna definitivamente in Italia nel 1999. A Clusane d’Iseo aiuta don Pierino Ferrari nel centro Raphael e dal 2001 è alla Casa del Giovane di Bergamo. La sua lunga avventura si è chiusa infine vicino a casa e ai numerosi parenti, alla Residenza Mazzocchi di Coccaglio, per un male incurabile. Dalle 14 la salma sarà nella chiesa di San Faustino e Giovita a Chiari per le funzioni religiose; i funerali alle 16.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia